Riso basmati

Riso Basmati o a chicco lungo

Vi prego: “Non bollire mai, MAI il riso basmati o qualsiasi tipo di riso a chicco lungo in molta acqua e poi scolarlo.” In questo modo, il riso rimane insipido e fa schifo (scusatemi il termine).

Il metodo di cottura più indicato per il riso basmati è il PILAF per via della semplicità con cui i chicchi rimangono leggeri, morbidi e separati tra loro. Il pilaf solitamente si prepara aggiungendo il riso al grasso caldo con i condimenti, io personalmente preferisco farlo con aglio e olio d’oliva, lasciandolo rosolare senza colorire, mescolando un po’ prima di aggiungere il liquido di cottura.

Questo è il metodo più utilizzato per preparare il riso basmati in Brasile, anche se molte persone non sanno che esiste un nome tecnico per questa preparazione.

Quindi da oggi potete preparare anche voi il Pilaf di Riso Basmati!

Scheda Ricetta

Riso basmati pinit
0 Aggiungi ai preferiti

Riso Basmati

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 5 mins Tempo totale 25 min
Porzioni: 2

Ingredienti

Instruzioni

  1. Tagliate l'aglio a cubetti. In una padella aggiungete l'olio d'oliva, poi l'aglio e dopo il riso. Lasciate rosolare per qualche minuto senza scurire. Aggiungete l’acqua calda e quando inizierà a bollire coprite e abbassate la fiamma. Dopo circa 10 minuti l'acqua sarà assorbita e il riso dovrà risultare morbido, ma non troppo pastoso.
    Un consiglio: lasciate riposare con la fiamma spenta altri 5 minuti prima di consumare il riso.
Parole chiave: Riso Basmati

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.