Crostino con Brie
Penso che l’accostamento tra dolce e salato sia un connubio perfetto. E se aggiungessimo formaggio + confettura + noci al pane e lo cuociamo al forno? Mamma mia, tanta roba!
Il brie è un formaggio semigrasso, leggermente stagionato, a latte crudo, con crosta fiorita e consistenza cremosa che, nel sapore, ricorda i funghi e le noci. Grazie alla sua consistenza e al sapore delicato ma deciso, trova molteplici utilizzi in cucina. Ecco qua che si sposa molto bene con le confetture, soprattutto quelle ai frutti rossi.
Curiosità: molti non sanno che il fungo che forma la patina bianca esterna del brie non è dannoso per la salute, motivo per cui può essere consumato intero, buccia compresa.
Questa ricetta che vi presento è molto semplice, ma molto gustosa. Il panino (o crostino, come preferite) con brie, confettura di ciliegie e noci è semplice, pratico, veloce e B-U-O-N-I-S-S-I-M-O. Bisogna farlo e provare per credere!
Scheda Ricetta
Crostino con Brie
Ingredienti
Instruzioni
-
Tagliate il pane a metà, tagliate il brie e mettetelo sul pane e lasciate cuocere finché il formaggio non si sarà sciolto. Poi spalmate la marmellata e aggiungete le noci.