Insalata russa ricetta
 | 

Insalata Russa | Italiana | Bianca Anche Salada De Maionese

L’insalata russa è un’insalata molto conosciuta in Italia e non solo, composta da un misto di verdure crude e cotte; viene servita come antipasto freddo o come contorno.

La sua ipotetica nascita avvenne alla fine dell’Ottocento, durante una visita in Italia dello Zar del Regno di Savoia, quando il cuoco di corte volle ricreare un piatto con verdure comuni in Russia, come patate e carote.

Anche in Brasile facciamo l’insalata russa ma lì la chiamiamo insalata di maionese o semplicemente maionese. Dalle mie parti la mangiamo tutto l’anno, principalmente durante le occasioni che facciamo il Churrasco.

Scheda Ricetta

Insalata russa ricetta pinit
0 Aggiungi ai preferiti

Insalata Russa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 6

Ingredienti

Maionese

Istruzioni

  1. Iniziamo sbucciando le patate e le carote. Tagliate a cubetti piccoli. In una pentola cuociamo prima le carote e dopo dieci minuti aggiungere le patate. Cuocere tutto finché saranno morbide, ma non troppo. Tagliate lo scalogno a pezzetti. Tagliate a cubetti anche le uova sode e le olive, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti.
  2. Prepariamo la maionese. Metti l'uovo e l'aceto in un bicchiere per il mini pimer. Aggiungete l’olio di semi a filo costante e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza densa. Aggiungi sale a piacere.
  3. Mescolare l'insalata russa. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con sale, pepe nero e olio Evo. Mescolare tutto bene. Voilà! L'insalata è pronta e può essere utilizzata come aperitivo, magari sopra un crostino o come contorno.
Parole chiave: Insalata Russa, Insalata Italiana, Insalata Bianca, Salada De Maionese

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.