English Muffins
English Muffins sono dei panini “fofinhos” (soffici) originari degli Stati Uniti che possono essere consumati sia in preparazioni dolci che salate. Questi panini sono semplicissimi da preparare e sono un’ottima opzione per la colazione o uno spuntino.
Una curiosità: nelle città di Madeira e Porto Santo in Portogallo esiste una ricetta molto simile agli English Muffins. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi degli English Muffins, ad eccezione di un ingrediente insolito, le patate dolci. Anche questi panini vengono cotti su una superficie calda, che può essere di pietra o di ferro e si chiamano “caco”.
Scheda Ricetta
English Muffins
Ingredienti
Instruzioni
-
Mescolate il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Sciogliete il burro. In una ciotola mescolate la farina, il latte (con il lievito e lo zucchero già mescolati), il burro e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, compatto e liscio. Lasciate lievitare per 4 ore o finché l'impasto non raddoppia di volume.
-
Cospargete la farina di mais su una teglia foderata con carta da forno. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 2 cm e con l'aiuto di un coppapasta (io ne ho usato uno da 6 cm di diametro) ritagliate e posizionate i dischi leggermente divaricati sulla teglia. Mettete sopra un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un'altra ora o finché i dischi non raddoppieranno di volume.
-
In una padella calda, cuocere entrambi i lati di ciascun panino, circa 3/4 minuti per lato. Riponete i panini sulla teglia e infornate per 10 minuti a 170°C in forno statico.