Bacala alla portoghese ricetta

Baccalà alla Portoghese

Si dice che in Portogallo esista una ricetta di baccalà diversa per ogni giorno dell’anno.  Vi presento una ricetta di merluzzo portoghese che è stata preparata a Natale a casa mia, una ricetta di famiglia che riporta alla mente tanti bei ricordi d’infanzia.

Questa è una ricetta semplice, gustosa e veloce da realizzare. Sono dei strati di baccalà, patate, broccoli, rapa (tocco italiano), cipolla, uova, aglio e olio EVO (tanto, tantissimo olio d’oliva) il tutto condito con pepe nero e olive nere.

Scheda Ricetta

Bacala alla portoghese ricetta pinit
0 Aggiungi ai preferiti

BACCALÀ ALLA PORTOGHESE

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 20 min
Temperatura di cottura: 200  °C Porzioni: 6

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cuocere il baccalà nel latte
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a rotelle spesse. Sbucciare le cipolle tagliate in quarti. Pulire e tagliare i broccoli e le foglie delle cime di rapa.
  3. In una padella con acqua e sale (poco) e fate cuocere separatamente le patate, i broccoli, le rape e le cipolle. Scolare tutto.
  4. In un tegame di terracotta mettete il baccalà tagliato a pezzetti, le patate e tutti gli altri ingredienti, finendo con le uova, l'aglio e le olive. Condire con pepe nero e olio d'oliva.
  5. Cuocere a 200°C per 20 minuti.
Parole chiave: Bacala, Portogallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.